Diventa un Utility Manager

FORMAZIONE

Il corso prevede una conoscenza di tutti gli aspetti tecnici di base di entrambi i settori, energia e gas da un lato, telefonia fissa, mobile e connettività dall’altro. Inoltre saranno oggetto del corso, e non di esame, ulteriori aspetti legati: alla figura dell’Utility Manager:

- Alla storia del mercato e all’evoluzione
di fornitori-agenti-clienti

- Strumenti a supporto dell’attività
di Utility Management

- La norma UNI e cosa comporta
la certificazione

- Modelli di business

Il corso avrà una durata di 24ore, 3 giornate, e il calendario dei corsi e tutte le informazioni saranno pubblicati nella sezione dedicata. La certificazione a norma UNI è valida per 2 anni e per essere mantenuta andrà rinnovata secondo una logica di crediti formativi. Tutte le informazioni e le novità saranno pubblicate nella sezione dedicata o nell’area privata di ogni professionista associato.

OBIETTIVI DEL CORSO

Verrà descritto il mercato delle utilities di oggi e quello del futuro, la figura oramai indispensabile dell’Utility Manager prendendo in esame i suoi valori, le capacità, il comportamento e l’ambiente in cui opera. Verranno fornite le nozioni necessarie per ottenere la certificazione di Utility Manager e per diventare protagonisti assoluti del cambiamento del settore.

DESTINATARI DEL CORSO

Agenti di commercio del settore energia e telefonia, responsabili acquisti, energy manager, IT manager, titolari di impresa, dirigenti di pubbliche amministrazioni, amministratori di condominio, commercialisti, studi di consulenza in genere e chiunque voglia intraprendere questo emergente ruolo professionale.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso avrà la durata di 24 ore in e-learnig, tenute da professionisti del settore.

 

I CORSI

MODULO ENERGIA

Contesto generale del settore energia
Tecnica dell'energia e struttura del prezzo
La bolletta e le sue componenti
I mercati energetici e gli andamenti dei prezzi
Le diverse forme contrattuali
L'analisi dei contratti
Esercitazioni

MODULO GAS

Contesto generale del settore Gas Naturale
Liberalizzazione e Mercato
Tecnica del Gas e struttura del prezzo
I mercati del Gas e gli andamenti dei prezzi
Le diverse forme contrattuali
Gestione dei contenziosi e diritti dei consumatori
Esercitazioni

Modulo TLC - Rete Fissa e Dati

La storia della telefonia
La distribuzione, trasporto e rete
Ultimo miglio. L'erogazione del servizio
Lo stack TCP/IP
La linea telefonica
Esercitazioni

MODULO TLC - RETE MOBILE

Il Mercato e gli operatori
L'USIM in rete
Gli standard mondiali e il regolatorio
La rete
Player
Target Clienti
Gestione dei contenziosi e diritti dei consumatori
Esercitazioni

SCOPRI PERCHÉ È IMPORTANTE DIVENTARE UN UTILITY MANAGER CERTIFICATO

Contattaci